I focus di approfondimento del Portale Etichettatura

20 Giugno 2024

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizzano 12 focus di approfondimento relativi alle tematichetrattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti.

I focus verranno realizzati su piattaforma Microsoft Teams. La partecipazione è gratuita, previa registrazione allo specifico link (ogni focus avrà un differente link d'iscrizione). 

  • 22 febbraio 
    “Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli”
      Il focus si propone di fare il punto sullo stato dell’arte e sui recenti aggiornamenti in tema di etichettatura alimentare per il vino e i prodotti vitivinicoli aromatizzati, sulle cui etichette, a partire dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.
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  • 28 marzo
    "Il Regolamento REACH - Applicazione e responsabilità"
    Il focus ha l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa REACH, al fine di descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi produce, immette sul mercato e commercializza le sostanze chimiche che ricadono nell'ambito di applicazione di tale norma.
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  • 15 aprile
    Proprietà intellettuale e Made In (titolo in via di definizione
    L'11 gennaio 2024 sono entrate in vigore le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy. La norma reca disposizioni organiche tese a valorizzare e promuovere, in Italia e all'estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali, introducendo iniziative come l'istituzione del liceo del 'Made in Italy' e della Giornata del Made in Italy (15 aprile), potenziando le norme contro la contraffazione e l'italian souding e investendo nelle filiere dei settori strategici con la creazione del Fondo Nazionale del Made in Italy
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  • 16 maggio
    "Competitività negli scambi internazionali: regole e strumenti per la semplificazione doganale"
    Nel sempre più complicato scenario globale è fondamentale conoscere le possibilità di semplificazione messe a disposizione dall’Agenzia delle Dogane alle imprese che dimostrino il possesso dei necessari requisiti di affidabilità e che sappiano gestire, direttamente o con il supporto di professionisti, le questioni connesse agli scambi import/export
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  • 13 giugno 
    "Prodotti cosmetici. Normativa di riferimento ed opportunità per le imprese del settore"
    Il focus tratterà gli aspetti più rilevanti della normativa sui prodotti cosmetici, dalla procedura di notifica dei prodotti cosmetici al portale europeo CPNP alle regole per la corretta etichettatura, al fine di descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi immette sul mercato tali categorie di prodotti.
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  • 4 luglio
    "Sottoprodotti e Sviluppo Sostenibile - La corretta gestione dei residui di produzione nella economia circolare"
    Osservando scrupolosamente l’iter previsto dalla normativa di riferimento, alcuni rifiuti derivanti da un processo produttivo (il cui scopo primario non è però generare tale sostanza/oggetto) possono essere impiegati in sostituzione delle materie prime di tipo materico o energetico, incidendo positivamente sull’efficienza del sistema economico e sui livelli di inquinamento. 
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  • 23 settembre
    "La certificazione alimentare obblighi e opportunità" 
    Le certificazioni di carattere volontario e cogente offrono alle aziende che operano nel settore agroalimentare la possibilità di posizionare, differenziare e valorizzare il proprio prodotto e la stessa organizzazione all'interno dell'intera value chain.
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  • 15 ottobre
    "I Green Claims e le loro evoluzioni La comunicazione in etichetta volontaria e obbligatoria"
    Si approfondirà in particolare il tema tanto attuale dei “green claims” ovvero le autodichiarazioni che il produttore trasmette al mercato per comunicare le caratteristiche ambientali di un prodotto che sono da considerarsi pratiche commerciali e possono quindi essere strumenti adottati per orientare le scelte del consumatore. 
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  • 22 ottobre
    "Regolamento sicurezza e prodotti - Aggiornamenti e casi pratici"
    Questo webinar è volto a fornire un panorama del quadro normativo in essere e delle principali novità introdotte seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Omnibus.
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Programma in via di definizione

  • 6 novembre 
    "Comunicare online - Dall’e-commerce all’influencer marketing"
     
  • 20 novembre
    "Prodotti Agroalimentari - DOP-IGP"
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  • 4 dicembre
    "Etichettatura dei prodotti alimentari lo stato dell'arte"
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