Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e F.O.R.I.A organizzano un corso di approfondimento sulla microbiologia degli alimenti.
Il secondo modulo ha l’obiettivo di offrire una panoramica dei principali batteri responsabili delle malattie trasmissibili con gli alimenti, focalizzandosi sulle fonti di contaminazione, le vie di trasmissione, l’impatto delle tecnologie e la natura degli alimenti più frequentemente coinvolti in casi di tossinfezione.
Il corso mira a fornire gli elementi fondamentali per prevenire il rischio microbiologico nelle aziende alimentari, focalizzandosi non solo sulle caratteristiche di crescita e sopravvivenza dei diversi microrganismi patogeni, ma anche fornendo gli elementi chiave per individuare, all’interno di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare, adeguate misure di controllo da applicare nella realtà operativa della produzione alimentare. Uno spazio verrà riservato per presentare gli approcci analitici utilizzabili per migliorare la sorveglianza nelle realtà di produzione.
Le presentazioni saranno integrate da discussioni su casi studio.
Per l’importanza dei temi trattati, il corso è utile non solo al settore della produzione alimentare, ma anche a tutti coloro che a vario titolo si occupano di controllo e supervisione nel settore alimentare: auditor, aziende della distribuzione, addetti al controllo ufficiale.
L’evento fa parte di un ciclo organizzato dall’OFFICINA DELLA SICUREZZA
https://www.lab-to.camcom.it/officina-formativa/