Focus nazionale. Regolamento sicurezza e prodotti. Aggiornamento e casi pratici

22/10/2024
9:30 - 12:30

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza un webinar nazionale dedicato al nuovo Regolamento UE 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti di largo consumo e alle disposizioni introdotte per garantire un elevato livello di tutela dei consumatori.

Tale Regolamento sostituisce l’attuale Direttiva Generale sulla Sicurezza dei Prodotti, recepita in Italia dal Codice del Consumo. Questo webinar è volto a fornire un panorama del quadro normativo in essere e delle principali novità introdotte seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento, con ulteriore focus sull'importanza della conformità dei prodotti sotto il duplice aspetto della sicurezza del prodotto e della sua corretta etichettatura, nonché sull’utilizzo della normativa tecnica volontaria per dimostrare la conformità di un prodotto.

L’incontro sarà corredato da esempi pratici ed evidenzierà gli aspetti più critici, sulla base delle esperienze maturate nel corso dell’attività di vigilanza sul campo. È inoltre previsto un intervento di funzionari dell’Unione Europea finalizzato a presentare le nuove linee guida europee per gli operatori economici relative al succitato regolamento.

I destinatari dell’incontro sono le imprese e i professionisti.

 


ISCRIVITI

 

 

 

Documenti
Programma del webinar
pdf, 152.306 kB