Dal 1 gennaio 2023 è divenuta obbligatoria l’etichettatura ambientale degli imballaggi (MOCA: Materiali ed Oggetti destinati al Contatto con gli Alimenti). L’Operatore del Settore Alimentare che utilizzi imballaggi (anche per la vendita per asporto: sacchetti di carta o plastica, scatole, contenitori per la gastronomia, gelato ecc…) deve preoccuparsi che alla clientela sia chiaro come smaltire l’imballo (indifferenziato, carta ecc..). Il percorso in 4 incontri intende chiarire le norme e gli adempimenti in materia di imballaggi alimentari e loro gestione (tracciabilità, dichiarazioni di conformità ecc..), approfondendo anche il tema degli imballi biodegradabili e compostabili.
Gli incontri saranno online in orario 13:30 – 15:00 con i seguenti argomenti:
•Martedì 2 maggio: La normativa sulla sicurezza dei MOCA, obblighi dell’utilizzatore professionale (dichiarazioni di conformità)
•Mercoledì 3 maggio: Etichettatura ambientale degli imballaggi e fornitura delle informazioni al consumatore
▪Mercoledì 10 maggio: Stato dell'arte normativo sui diversi materiali (biodegradabili, compostabili ecc..). Vincoli e problematiche di gestione. A cura di Ludovica Lano, Dipartimento di Giurisprudenza -
Università degli studi di Torino
▪ Giovedì 11 maggio: La gestione della Tracciabilità dei MOCA e rischi correlati
Percorso realizzato con il supporto del Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino