La Scuola di Olivicoltura e Valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva in Piemonte è articolata in tre corsi:
Corso di Olivicoltura:
prevede 2 moduli (12 ore) rispettivamente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) a Grugliasco (TO) e l’azienda Santa Caterina a Pinerolo (TO). Tra le principali tematiche affrontate relativamente alla coltivazione dell'olivo in Piemonte vi saranno le scelte varietali, la concimazione e i problemi fitosanitari e le forme di allevamento idonee al Piemonte con una prova pratica di potatura in campo.
Corso di Idoneità Fisiologica all' assaggio di oli di oliva vergini ed extra vergini:
prevede il rilascio di specifico attestato di frequenza e di idoneità, requisito valido per l’iscrizione all’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli vergini ed extra vergini. Il corso si svolge in sei moduli che prevedono lezioni frontali ed esercitazioni sensoriali, assaggi guidati e prove pratiche per il riconoscimento degli attributi positivi e per la valutazione dei difetti degli oli. Gli incontri avranno una durata complessiva di 36 ore e si terranno presso la sede del DISAFA a Grugliasco (TO).
Corso di Etichettatura:
si terrà presso la sede del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino in Via Ventimiglia 165, con una mattinata interamente dedicata all’etichettatura generale e di settore, approfondendo i principali errori e criticità per poi passare all’etichettatura ambientale e alla sicurezza alimentare e concludere con la Gestione MCA e rintracciabilità.
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE