Il settore Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un incontro informativo sui prodotti Novel Food (Nuovi Alimenti), con particolare riferimento alla novità relativa alla commercializzazione dei grilli domestici (Acheta domesticus) ad uso alimentare.
Per “nuovo alimento” si intende qualunque alimento non utilizzato in misura significativa per il consumo umano nell'Unione europea prima del 15 maggio 1997 e che rientri in almeno una delle categorie specificate dal regolamento (UE) n. 2015/2283.
L’incontro tratterà nello specifico i diversi aspetti legati alle caratteristiche del grillo domestico, dalle proprietà tecnologiche a quelle nutrizionali, sino all’etichettatura, passando per le esperienze aziendali e dell’Autorità Sanitaria.
L’evento, rivolto a PMI e professionisti del settore, nasce con lo scopo di mettere in contatto enti, istituzioni e aziende, offrendo stimoli e prospettive per un sistema agroalimentare più organizzato ed efficiente, per fare il punto su un settore in continua evoluzione come quello dei Novel Food.