Il Settore Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, organizza un webinar dedicato al settore dei prodotti alimentari biologici.
L’Italia si conferma leader nel settore biologico per quota di superficie agricola. Con 2.349.880 milioni di ettari vanta, infatti, la più alta percentuale di superfici bio sul totale (18%), a fronte di una quota media UE ancora ferma al 9,6%. Nel 2023 le vendite alimentari bio nel mercato interno (consumi domestici e consumi fuori casa) hanno raggiunto 5.474 mln € e rappresentano il 3,5% delle vendite al dettaglio biologiche mondiali.
Con questi dati si capisce quanto i prodotti biologici circolino nel mercato nazionale ed europeo e l’importanza da parte delle imprese di essere sempre in linea con gli aggiornamenti normativi per non incorrere in provvedimenti sanzionatori. L’impresa che vuole ottenere la certificazione biologica deve rispettare il Reg. UE 2018/848, che definisce il sistema di produzione, trasformazione, etichettatura, controllo e certificazione nell'Unione Europea.
Il webinar ha l’obiettivo di illustrare le peculiarità del settore e aggiornare le imprese e i professionisti in merito a questo tema così rilevante per il mercato italiano ed europeo.