Le aziende cosmetiche devono lavorare seguendo le Norme di Buona Fabbricazione (GMP)?
Sì. Lo standard di riferimento per il settore cosmetico è la EN ISO 22716. Le aziende non sono obbligate a essere certificate ISO 22716, tuttavia devono rispettare tali linee guida.
Cos’è il CPNP?
È l’acronimo di Cosmetic Products Notification Portal, il portale elettronico per la notifica centralizzata dei prodotti cosmetici istituito dalla Commissione europea.
Chi è la Persona Responsabile?
La Persona Responsabile è una persona fisica o giuridica stabilita all’interno dell’Unione, responsabile dell’immissione sul mercato UE di un prodotto cosmetico o che è stata designata come tale. La Persona Responsabile può essere:
- Il fabbricante all’interno dell’UE
- Una persona designata da un fabbricante stabilito al di fuori dell’UE
- Il distributore se modifica un prodotto già immesso sul mercato in modo tale che possa essere compromessa la conformità con il Regolamento dei cosmetici o se immette sul mercato comunitario un prodotto cosmetico con il proprio nome o marchio
- L’importatore/i
- Una persona terza in possesso di mandato scritto da parte del fabbricante o dell’importatore di cosmetici
Cos’è il Reg. CE 1223/2009?
È il regolamento europeo dei prodotti cosmetici. Esso introduce la Valutazione della Sicurezza del Prodotto Cosmetico, la Notifica Centralizzata Europea, la Cosmetovigilanza, il rispetto delle Norme di Buona Fabbricazione e le regole per l’uso di nanomateriali in prodotti cosmetici. Inoltre la responsabilità del prodotto viene attribuita in toto al proprietario del marchio, che assume il ruolo di Persona Responsabile.
Esiste un elenco degli ingredienti dei prodotti cosmetici?
L’ Inventario Europeo degli ingredienti cosmetici, noto anche con il nome di INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredients), è l’elenco completo degli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici. La nuova edizione, riporta più di 17.000 nomi INCI, che hanno un rimando a circa 65.000 nomi commerciali e circa 3.800 produttori di materie prime di 98 Paesi.
I cosmetici sono testati sugli animali?
La legge comunitaria dell’11 marzo 2009 vieta l’utilizzo degli animali per valutare la sicurezza dei cosmetici. Inoltre, non è più consentito commercializzare nel territorio comunitario i cosmetici che siano stati testati su animali nei paesi extra-UE, sia come prodotto finito sia come ingredienti contenuti.
Cosa sono i Claims?
I claims sono dichiarazioni relative ai prodotti cosmetici che comprendono una serie di informazioni, indicazioni ed aggettivazioni che compaiono sull'etichetta o sul materiale pubblicitario dei prodotti, che servono principalmente a definire un prodotto cosmetico e ad informare gli utilizzatori finali sulle caratteristiche, sulle qualità e sugli effetti attribuiti al cosmetico. I claims devono rispettare i dettami del Reg. UE 665/2013.