Apponendo la marcatura CE su un prodotto il fabbricante dichiara, sotto la sua esclusiva responsabilità, che lo stesso è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza prescritti dalla normativa di armonizzazione dell'Unione che ne prevede l'apposizione e che le relative procedure di valutazione della conformità sono state rispettate. I prodotti recanti il marchio CE s'intendono conformi alla normativa di armonizzazione dell'Unione applicabile e godono pertanto della libera circolazione nel mercato europeo.
No. La marcatura CE non è un marchio d'origine, essa indica solo che il prodotto è stato fabbricato nel rispetto di tutti i requisiti essenziali di sicurezza prescritti dalla normativa di armonizzazione europea ad esso applicabile.
La marcatura deve essere apposta sul prodotto o sulla sua targhetta segnaletica. Qualora la natura del prodotto non lo consenta, la marcatura CE deve essere apposta sull'imballaggio e/o sui documenti di accompagnamento.
La marcatura CE è obbligatoria solo sui prodotti rientranti nell'ambito di applicazione di uno o più atti di armonizzazione dell'Unione che ne prevedono l’apposizione prima dell'immissione sul mercato dell'Unione. Esempi di prodotti che rientrano negli atti di armonizzazione dell'Unione che prevedono la marcatura CE sono giocattoli, materiale elettrico, macchine, dispositivi di protezione individuale. La marcatura CE non deve essere apposta sui prodotti che non sono disciplinati dalla normativa che la prevede.